WebSet Orecchie a sventola Le orecchie a sventola: una anatomica imperfezione che può essere facilmente risolta

Le orecchie a sventola: una anatomica imperfezione che può essere facilmente risolta

Anche se la presenza di orecchie a sventola non vada assolutamente ad incidere su quello che è il normale funzionamento di tutto l’apparato uditivo, rappresentano un serio problema estetico, anche legato alla loro incisiva esposizione esterna, che è in grado di poter far insorgere in un bambino, così come in una persona adulta, forti stati di disagio e di insicurezza. La buona notizia, è che le orecchie a sventola sono una imperfezione anatomica che può essere facilmente risolta.

A seconda del caso, quindi, si potrà far ricorso a diverse soluzioni per eliminare questo problema che incide profondamente la sfera psicologica. Per esempio, per ottenere un modellamento dell’orecchio, il mercato propone infiniti modelli di stick e di clip, tramite i quali si può ovviare il problema delle orecchie a sventola in soggetti che sono ancora nell’età dello sviluppo. Per ridimensionare l’ampiezza delle orecchie oppure la loro forma, si può fare anche ricorso ad un intervento chirurgico noto come otoplastica, una soluzione, quindi, radicale.

La otoplastica è una tipologia di intervento fortemente consigliata a donne e a uomini che presentano orecchie a sventola. È da evidenziare che, quella che può essere definita la condizione basilare per ricorrere alla otoplastica, è che il soggetto abbia concluso l’età dello sviluppo. Oltre a questi rimedi, può risultare utile, proprio per evitare l’insorgere delle orecchie a sventola, porre attenzione quando il bambino si trova ancora in età giovanile e in via di sviluppo. Ad esempio, durante i primi sei mesi di vita di un bambino, la cartilagine dell’orecchio è particolarmente morbida, 

Pertanto, durante l’allattamento, le madri dovrebbero prestare attenzione alla posizione della testa del loro bambino per evitare possibili piegamenti. Andando ad alterare quella che è la complessiva armonia del volto, la presenza delle orecchie sventola, problema estetico e non di funzionamento dell’apparato uditivo, può andare a generare in un bambino, in una donna, in un uomo, ripercussioni di varia natura e complessità.

Infatti, il soggetto, a prescindere dall’età, si sente fortemente insicuro relativamente al proprio aspetto. Andando a concludere, è bene ricordare che, grazie a moderne ed efficaci soluzioni, il problema estetico delle orecchie a sventola può essere facilmente risolto ad ogni età.