Non vi è dubbio che il trattamento del personale di una trattoria o di un ristorante sia molto gentile e professionale, ma è anche altrettanto indubbio che l’atmosfera che sa trasmettere un home restaurant sia tutt’altra cosa.
Una tradizionale forma di ristorazione potrà pur essere accogliente, romantica e ben arredata, ma sarà sempre artificiosa e artificiale, quindi, non in grado di assicurare quella calorosa e viva atmosfera che palpita, invece, sempre in un home restaurant. Non si vuole assolutamente avviare una discussione, per altro sterile, se sia meglio mangiare al ristorante o in un home restaurant, ma si desidera solamente esporre il fatto sia dell’esistenza degli home restaurant e sia il fatto che solo loro sono in grado di fornire sani e gustosi cibi in un ambiente veramente casalingo.
Non per nulla, un home restaurant è letteralmente un originale sistema di mangiare casalingo, in quanto avviene in una vera e propria casa. Infatti, sono cuochi provetti che amano far conoscere le tradizioni locali e cibi del folclore, ad aprire le porte di casa propria.
E sono sempre loro che si mettono ai fornelli e preparano deliziosi manicaretti non per una infinità di persone, ma solo per un numero limitato di invitati. Quindi, appare più che evidente, che la formula degli home restaurant sia effettivamente una formula che permette di mangiare in maniera veramente casalinga.
Ma oltre a questo aspetto importante, grazie alla presenza in rete di numerosi home restaurant, si avrà anche la meravigliosa possibilità di poter conoscere più a fondo zone e regioni della nostra bella Italia.
Con la formula degli home restaurant, infatti, si potrà mangiare presso una vera casa, e, quindi, vivere proprio come se si fosse un residente del luogo. In questa maniera si verrà a conoscenza di usi e costumi, come pure di sapori e di gusti del tutto originali e casalinghi.